"Icona"

La creatrice di bambole

Che cosa succede al corpo di una donna quando non può avere figli? Se lo chiede di continuo Gioia Ermini, scrittrice di trentasette anni, da quando dieci mesi prima la sua ginecologa le ha detto che non potrà mai portare a termine una gravidanza.
Sposata da quindici anni con Claudio, è sul punto di firmare le carte della separazione quando riceve la proposta di tenere delle lezioni di scrittura creativa all’Università di Firenze.

Autrice di una serie bestseller, da mesi Gioia è preda della cosiddetta sindrome della pagina bianca, e ogni pomeriggio scrive parole su parole che, inevitabilmente finisce per cancellare. Ha bisogno di allontanarsi da una vita che non riconosce più, così accetta di partire per la Toscana.

È sulle colline intorno a Firenze dove prende casa che Gioia incontra Edda, una donna anziana, con lunghi capelli bianchi e un filo di perle attorno al collo. Edda, che ogni pomeriggio siede all’ombra di una betulla e accarezza il capo di una bambola. E di cui ogni notte Gioia ode le urla trasportate dal vento.
In un rincorrersi di ricordi, Edda porterà Gioia in un'altra epoca, tra i sorrisi di quattro amiche che danzano in riva al mare, e poi in una Firenze attraversata dalla guerra. Tra i lussi di una residenza diplomatica e la devastazione di una vita spezzata. Edda le racconterà della paura, della speranza, del coraggio. E dell'amore. Per Angelo, nipote del console tedesco, e per Manfredi, ceramista di Montelupo. Tra le macerie di quella vita lontana, Gioia ritroverà se stessa, le parole che ormai temeva perdute e anche il suo cuore.

Editore:  More Stories
Collana: Le quattro promesse

  • La donna che dipingeva il vento

    In un viaggio sulle orme del passato, tra gli abeti rossi e le suggestive cime del Trentino, Giulia Dal Mas ci racconta la storia di un antico amore, di una grande famiglia spezzata dalla guerra e di due donne, legate dal destino, che hanno saputo rimettere in discussione la propria vita.

    Leggi di più... Acquista Ora...
  • La ragazza della Seta

    La vita può essere difficile. Lo sa bene Alba, giovane erede dell' impero finanziario degli Schroeder ....

    Leggi di più... Acquista Ora...
  • Il Profumo di Parigi

    Francia, 1908. Isabelle Bonnet è nella sua stanza con una valigia in mano...

    Leggi di più... Acquista Ora...
  • L'assaggiatrice di tè

    Vanessa vive a Siena dove è arrivata dal Giappone: là sua nonna Magiku le ha insegnato l’arte del tè quando era ancora una bambina. Nella città toscana ha aperto una raffinata sala da tè, dove accoglie i clienti con sorprendenti miscele personalizzate.

    Magiku e Vanessa. Nonna e nipote. Geisha e assaggiatrice di tè. Un legame profondo per la ragazza, anche ora che la nonna non c’è più, velato dal mistero della vecchia lettera che ha trovato tra le sue cose: un addio, intriso di sentimenti e spedito da lontano.

    Un giorno Vanessa incontra Giorgio, il proprietario del vecchio edificio, nella contrada della Civetta, che la sua amica Celeste intende trasformare in una scuola di danza. L’intesa è immediata e il desiderio di conoscersi li porta a trascorrere sempre più tempo insieme: accompagnata dal fervore del Palio e dalla passione generata dagli eventi che lo scandiscono, l’attrazione tra i due si rafforza finché, durante una breve vacanza in un casale sulle colline, si scoprono involontari protagonisti di una storia iniziata molti anni prima. È una vicenda lontana, che ha segnato il loro passato e minaccia di sconvolgere irrimediabilmente anche il loro futuro.

    Riuscirà Vanessa a trovare le risposte che cerca su Magiku e su quel misterioso e profondo amore di cui non le ha mai parlato? La sua storia con Giorgio riuscirà a sopravvivere ai colpi che le riserverà il destino?

    Leggi di più... Acquista ora!
  • La Cucitrice di sogni

    Celeste è una giovane ballerina classica e sta per affacciarsi a una carriera brillante, è innamorata di Luca e del loro bambino. Ma un terribile incidente la priva dei genitori adottivi: tutto il suo mondo sembra sgretolarsi, si sente smarrita e niente la entusiasma più....

    Leggi di più... Acquista ora!
  • Quando fioriranno le rose

    Quando Sophie arriva a Perugia nasconde nell’anima un grande dolore. Decide perciò di buttarsi nel lavoro e godere degli incantevoli scorci cittadini e dell’amicizia con Nicola, il maestro cioccolatiere appena conosciuto...

    Leggi di più... Acquista ora!
  • Provenza mon amour

    Le rose vanno amate, ascoltate, innaffiate con il cuore. Anna Castaldi abita a Verona, ma da sempre è innamorata della Provenza, terra d'origine dell'amata nonna Joséphine, che le ha fatto da madre e che da quando non c'è più ha lasciato un vuoto...

    Leggi di più... Acquista ora!
  • Un perfetto angolo di cielo

    Cosa avrebbe fatto Carrie se avesse scoperto che Mr Big la tradiva? Lidia continua a ripetersi questa domanda mentre pensa alla sua vita, pianificata in ogni dettaglio e poi sconvolta. Carrie avrebbe pianto, avrebbe riso e poi, probabilmente, avrebbe fatto qualcosa di insensato...

    Leggi di più... Acquista ora!
  • Una storia magica

    Un'occasione unica per raccontare la magia delle donne, quella che infondono nella vita di tutti i giorni, quella che consente loro di non soccombere nei momenti difficili, quella che rende straordinario un momento qualunque. Quella magia che consente a un desiderio di realizzarsi, inaspettatamente. Con la prefazione di Sveva Casati Modignani.

    Leggi di più... Scarica ora!
  • Chrysalide

    Un'antica tenuta inglese, una guerra del futuro, una misteriosa sfera luminosa, un mondo dominato da potenti demoni, una missione per salvare una vita innocente: tra le righe di questi cinque racconti tutto è possibile, la fantasia non ha confini, la parola e la scrittura si tramutano in volti, odori, suoni e colori vividi più che mai... Questo è il mondo di Chrysalide, un mondo di emozioni in metamorfosi.

    Leggi di più... Scarica ora!